REGOLAMENTO
- 1) INFORMAZIONI GENERALI
L'A.S.D Trail-Running in collaborazione con il Comune di Baceno (VB) organizza per sabato 06 luglio 2013 la terza edizione della manifestazione podistica "Devero Trail" corsa su percorso montano in semi-autosufficienza. La corsa avrà una lunghezza di 30 km e 20km (circa) e si svolgerà per intero all'interno del Parco Alpe Veglia-Devero - 2) ISCRIZIONI
Potranno iscriversi tutti gli atleti che hanno compiuto i 18 anni in possesso di certificato medico sportivo per l'attività agonistica con scadenza non antecedente al 06-07-2013. Le iscrizioni termineranno il 26 giugno 2013. - 3) PETTORALI
Il pettorale deve essere portato sempre visibile nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti. - 4) PERCORSO
Il percorso del 3° Devero Trail si sviluppa esclusivamente su sentieri sterrati. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara, segnalato con: frecce rosse, nastro arancione, bandierine rosse. L'allontanamento dal tracciato ufficiale comporta la squalifica dall'ordine di arrivo.
IL MATERIALE OBBLIGATORIO VERRA' CONTROLLATO PRIMA DELLA PARTENZA E LUNGO IL PERCORSO - 5) SICUREZZA E CONTROLLO E ASSISTENZA MEDICA
-
6) TEMPO MASSIMO E CANCELLI
il tempo massimo nel quale i partecipanti dovranno terminare il percorso è fissato in 7 ore
un cancello orario sarà fissato al 20km circa, dopo 4 ore dalla partenza, chi giungerà dopo tale tempo verrà invitato a ritirarsi qualora il partecipante decidesse di continuare lo farà sotto la propria responsabilità in quanto da li in avanti non ci sarà più personale addetto alla sicurezza ed ai ristori. -
9) PREMI
Non verrà distribuito nessun premio in denaro. Sarà redatta un ordine di arrivo generale uomini e donne.
Premi 30 Km: 8 uomini e 5 donne.
Premi 20 Km: 8 uomini e 5 donne.
10) METEO
In caso di fenomeni meteo importanti, l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.
11) RECLAMI
Eventuali reclami potranno essere presentati all'Organizzazione della corsa entro le 19:00 di domenica 6 luglio 2013. In sintonia con lo spirito trail, si auspica comunque una completa correttezza da parte degli atleti.
12) DIRITTI DI IMMAGINE
Con l'iscrizione, i concorrenti autorizzano l'organizzazione all'utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggono in occasione della partecipazione al Devero Trail.
13) DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA'
La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l'iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.
- Zainetto o marsupio
- giacca antivento/pioggia escluso smanicati (perchè oltre 2000m se c'è vento e pioggia fa freddo)
- telefono cellulare con memorizzato il numero d'emergenza +39 335-432748
- Riserva idrica min 500ml
- Riserva alimentare
- Telo termico
- fischietto
- Bicchiere personale (borracce incluse)
Materiale consigliato:
- Vestiario per altitudine
Sul percorso saranno presenti addetti dell'organizzazione. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo a sorpresa, dove addetti dell'organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti. Saranno presenti sul percorso volontari del Soccorso Alpino e AIB , Guardie del Parco , ambulanza.
7) AMBIENTE
I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.
8) RISTORI
Per ridurre l'impatto ambientale, ai punti di ristoro lungo il percorso non saranno forniti bicchieri di plastica. Come gadget a ogni concorrente verrà consegnata anche una utilissima eco tazza "Raidlight".
5 km circa punto acqua
11 km circa solidi e liquidi.
21 km circa solidi e liquidi
27 km circa liquidi
- Ristoro finale